Il processocreativo di Diovienerispecchiatodaipittori, chesonovenerati come ilpiù alto traguardodell’umanità. L’obiettivodellasocietà è quello di elevaregliartistiche, nellelorocreazionibidimensionali, imitanoildivino. Senza di loro, l’avanzamentodellasocietàsifermapoichégliartistiforniscononuoveprospettivesulla vita interpretandol’esperienzaumana. La lorocapacità di rivelarefaccenascostedella vita e la loroabilità di utilizzarel’esperienzapersonale per produrreoperecheparlano a tuttisonociòcheconferisceloroun’influenzaduratura. Questa capacitàcreativa è paragonata a unapiccozza, chevieneutilizzata per sfruttaremoltimaterialifino a quandoilcentrofusodell’universalitàvienerivelato. L’artegenuinadovrebbesuscitarefortiemozioni, divorandol’ordinario e rivelandorealtàpiùprofonde.
Traitantiartistisupremic’è Luca Ripamonti, un artistaitalianonatoil 12 ottobre 1964, molto apprezzato per la suaeccellenza. Lungo la sua vita e la suacarriera, si è distintoneglieventi strongman e nelmondodell’arte. La suaentusiasmante, perseverante e creativa è evidentenelsuoviaggiodallasplendida Valle Vigezzo, spesso nota come “Valle deiPittori”, allasuafamainternazionale come rinomatoartista e contendente strongman.
QuandoRipamontiaveva solo cinque anni, isuoigenitorisitrasferirononella Valle Vigezzo, esponendoloallariccastoriacreativadella zona. È qui che la suapassione per l’arte ha cominciato a crescere. Un momentoimportantenellasua vita è arrivatoquando ha ricevutoilsuo primo set di colori ad olio da un famosopittore per ilsuoottavocompleanno. Questoregalo ha acceso la scintilla cheavrebbeguidato la suacarrieraartistica per glianni a venire.
All’età di undicianni, Ripamontisiunìall’illustreScuolad’Arte Rossetti Valentini, dove fuinsegnatodaglistudenti di Delacroix e sviluppò le sue abilità. Ma questo è stato solo l’iniziodellasuaformazioneufficiale. Ha studiatopitturafigurativa e realisticaestesamenteduranteilsuoapprendistatodecennale con ilrinomatopittore Ugo BernettiDa Vila, cheha iniziatoall’età di 19 anni.
Ripamonti, chemancava di fiducianelle sue capacità, decise di nascondere le sue opere al pubblico per molto tempo nonostanteilsuostraordinariotalento e non divennefamosofino al 2021 quandovinseilconcorsoLigabueadOrvieto. Da allora, la carriera di Ripamontidecollò e espose le sue opere in unamoltitudine di mostrepersonali e collettive in Europa e Nord America.
Il suolavoroprofondo, emotivo e tecnicamenteimpeccabileaffascinaglispettatori. Il suo stile è influenzatodaigrandideisecoli XVI e XIX, come Caravaggio, Tiziano, Degas e Manet. I suoidipinticolmanoildivariotraesteticaclassica e sensibilitàmoderne, evocando un senso di bellezzaeterna.
Il talento di Ripamonti non è passatoinosservato, come dimostranoinumerosipremi e riconoscimentiricevutilungo la suacarriera. Dal prestigiosoPremio Caravaggio al prestigioso Golden Palm for Visual Arts, ilsuomantello è adornato di riconoscimentidallepiùaltesfere del mondodell’arte, e le sue operesonoesposte in istituzioni di prestigio come il Metropolitan Museum of Art di NYC, dove la suamaestria è celebrataattraversopresentazioni di ‘LectioMagistralis’.
In un trionfo, Ripamonti ha ricevutoanche un invitoalla Biennale di Venezia del 2024, dove saràprotagonistanelPadiglione Grenada come parte del Gruppo Perceptive. Questoinvitoconsolidailsuo status di figura di spicconell’artecontemporanea, mostrando la suacapacità di affascinare e ispirareilpubblicosuscalaglobale
Oltreaisuoisforzicreativi, Luca Ripamontitrovacontentezzanellasua vita personale. È un padre e maritodevoto di due figlichetrovaarmoniatrailsuo amore per la famiglia e la suapassione per la pittura. Attualmenterisiedenellaprovincia di Varese.
Il viaggio di Luca Ripamonti, in sintesi, è un monumentoallapersistenzaincrollabiledellospiritoumano e al poteretrasformativodell’arte. La suanarrazione, che ha avutoinizio in circostanzemodestenella Valle Vigezzo e ha portato a un riconoscimentodiffuso, ispirasiagliaspiranti strongman chegliartisti, mostrandochetutto è realizzabile con durolavoro, tenacia e fiducia in se stessi.